Ue: la prossima settimana in Parlamento a Bruxelles (1 Update)

14 6, 1324 -

(askanews) – Bruxelles, 12 ott – Discussione del meccanismo dirisoluzione delle crisi bancarie, trilogo sui fondi dicoesione, tavola rotonda sulle politiche spaziali dell’Ue.

Questi alcuni dei temi affrontati in Parlamento europeo laprossima settimana. L’agenda prevede soprattutto attivita’dei gruppi, impegnati a preparare la sessione plenaria diStrasburgo (21-24 ottobre). L’attivita’ di commissione sara’dunque ridotta.

Lunedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,e’ al lavoro nel suo collegio elettorale. In commissioneSviluppo regionale Parlamento, Consiglio e Commissione(trilogo) negoziano le nuove regole per la gestione dei fondidi coesione (dalle 15:00). Possibile un voto sui rapportiVanNistelrooij (Ppe) e Krehl (S&D). La sottocommissioneSicurezza e difesa e la commissione Affari esteri riuniteascoltano in audizione il ministro della Difesa lituano,Juozas Olekas, il capomissione Eubam in Libia, il colonelloAntti Hartikainen, il rapporto Koppa (S&D) sull’attuazionedella Politica di sicurezza e difesa comune, e il rapportoGahler (Ppe) sull’industria tecnologica della difesa (dalle15:00 alle 18:00). La commissione Sviluppo vota il rapportoDeva (Ecr) sulle informazioni relative al trasferimento difondi, e il rapporto Preda (Ppe) sulle garanzie dell’Ue allaBei contro le perdite nelle operazioni finanziarie a sostegnodegli investimenti dei progetti fuori Ue (dalle 17:50 alle18:10). La commissione Commercio internazionale ascolta inaudizione i negoziatori di Stati Uniti e Unione europea perl’accordo di libero scambio transatlantico (dalle 15:15 alle17:15). A seguire previsti i voti dei rapporti Moreira (S&D)sulla macro-assistenza finanziaria di Kirghizistan eGiordania, il rapporto Proust (Ppe) sull’accordo Ue-Russiasulla lotta anti-droga. In commissione Problemi economiciviene presentato il rapporto Ferreira (S&D) sulle regole e leprocedure del Meccanismo unico di risoluzione bancaria (ore15:45). La commissione Industria vota il rapporto Sartori(Ppe) sulla proposta di regolamento per l’Agenzia europeaGnss (ore 16:00). La commissione Diritti delle donne eGiuridica riunite votano i rapporti Regner (S&D) eKratsa-Tsagaropoulou (Ppe) sulla proposta di direttiva per laparita’ di genere tra direttore non esecutivi nelle aziendequotate in borsa (dalle 15:00).

Martedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,riceve il presidente del Montenegro, Filip Vujanovic (ore11:00). Nel pomeriggio riceve il Commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione(Unrwa), Filippo Grandi (ore 14:30), e il primo ministrogreco, Antonis Samaras, per la cerimonia di commemorazione diKonstantinos Karamanlis, ex capo di governo greco e arteficedell’ingresso della Grecia nella Cee (15:00). A seguirepresiede la conferenza dei presidenti straordinaria con PatCox e Alexander Kwasniewski, inviati speciali del Parlamentoeuropeo per l’Ucraina (dalle 16:00). La commissione Affariesteri ascolta in audizione la delegazione della commissioneper la cooperazione parlamentare Ue-Ucraina (dalle 18:00 alle19:30, a porte chiuse). Il presidente dell’intergruppoparlamentare Cielo e Spazio, Vittorio Prodi (S&D), organizzala tavola rotonda di alto livello ”Galileo 2.0 Gsa, lostrumento per l’attuazione del programma di navigazionesatellitare Galileo”. Previsto l’intervento del commissarioeuropeo per l’Industria, Antonio Tajani (dalle 17:30 alle19:00).

bne