Ue: la prossima settimana in Commissione (2 Update)

14 2, 1324 -

(askanews) – Bruxelles, 12 ott – Adozione del pacchetto mensiledi infrazioni, presentazione delle infrastrutture energeticheeuropee prioritarie, pacchetto per l’Allargamento. Sono iprincipali temi dell’agenda della Commissione europea per laprossima settimana. Diverse le partecipazioni di commissari aconvegni, e non mancano incontri ufficiali. Tra queste sisegnala l’incontro il presidente della Commissione europea,Jose’ Manuel Barroso, riceve il vincitore del premio Nobelper la pace, Aung San Suu Kyi.

Lunedi’ la Commissione adotta la lista delle infrastruttureenergetiche prioritarie e i progetti di interesse comune perrealizzarle. La presenta in conferenza stampa il commissarioeuropeo per l’Energia, Gunther Oettinger (ore 12:30). Ilcommissario europeo per la Programmazione finanziaria ebilancio, Janusz Lewandowski, riceve il Commissario generaledell’ Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso el’occupazione (Unrwa), Filippo Grandi. Il commissario europeoper l’Energia, Gunther Oettinger, riceve il presidente delGruppo di lavoro per i cambiamenti climatici della Tavolarotonda degli industriali europei (Ert), Bruno Lafont. Ilcommissario europeo per la Salute, Tonio Borg, partecipa allaconferenza ”Controlli lungo la catena alimentare”. Ilcommissario europeo per gli Affari interni, CeciliaMalmstrom, partecipa alla cerimonia di partecipazione delpremio ”I migranti nei mezzi d’informazione”. Quindipartecipa a una tavola rotonda sulle migrazioni deilavoratori organizzata dalle associazioni sindacali. Inmissione nei paesi membri i commissari europei per il Mercatointerno (Michel Barnier e’ in Francia) e per la Ricerca (MairGeoghegan-Quinn e’ in Irlanda). Fuori Ue l’Altorappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue(Cathrine Ashton e’ in Svizzera fino a giovedi’ per icolloqui sul nucleare iraniano).

Martedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, e il commissario europeo per la Cooperazioneinternazionale, Kristalina Georgieva, ricevono il Commissariogenerale dell’ Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso el’occupazione (Unrwa), Filippo Grandi. Il presidente dellaCommissione europea, Jose’ Manuel Barroso, e il commissarioeuropeo per l’Allargamento, Stefan Fule, ricevono ilpresidente del Montenegro, Filip Vujanovic. Il commissarioeuropeo per i Trasporti, Siim Kallas, riceve il presidente eil segretario generale dell’Ufficio internazionale per iltrasporto intermodale, Michel Hennemand e Bertrand Geoffray.

Kallas interviene quindi al Forum per i trasporti europei(hotel Stanhope). Il commissario europeo per l’Ambiente,Janez Potocnik, partecipa alla presentazione del rapporto”La qualita’ dell’aria in europea nel 2013” redattodall’Agenzia europea dell’ambiente (hotel Silken Berlaymont).

Il commissario europeo per le Politiche regionali, JohannesHahn, riceve il vice primo ministro slovacco, Lubomir Vazny,e il ministro slovacco per lo Sviluppo regionale, JanPociatek. Il commissario europeo per l’Azione sul clima,Connie Hedegaard, incontra il presidente di Volvo, OlofPersson (hotel Stanhop).

Mercoledi’ si riunisce il collegio dei commissari. LaCommissione adotta il pacchetto sull’allargamento per il2013, contenente i rapporti sui progressi compiuti dai paesicandidati e dai paesi potenziali candidati. Lo presente inconferenza stampa il commissario europeo per l’Allargamento,Stefan Fule (ore 14:30). Il commissario europeo perl’Istruzione e la cultura, Androulla Vassiliou, riceve unadelegazione delle parti sociali. Quindi incontra irappresentanti dell’Associazione europea degli editori diquotidiani (hotel Leopold). Il commissario europeo per laRicerca, Maire Geoghegan-Quinn, interviene alla presentazionedel manifesto ”Maastricht per la ricerca”. Il commissarioeuropeo per la Pesca, Maria Damanaki, riceve i rapprentantidelle principali organizzazioni non governative marittime. Ilcommissario europeo per l’Energia, Gunther Oettinger, riceveil rappresentante permanente russo presso l’Ue, VladimirChizhov. In missione nei paesi membri il commissario europeoper i Trasporti (Siim Kallas e’ in Estonia fino a venerdi’per le giornate della Ten-T).

bne