Pd: Epifani, Renzi sveglio e impara in fretta. Letta fa miracoli

15 8, 1324 -

(askanews) – Roma, 12 ott – ”In vita mia ho conosciutomoltissime persone. Ma uno cosi’ sveglio, cosi’ pronto, cosi’sul pezzo. Renzi ha una forza straordinaria. E’ evidente chela sua formazione non e’ compiuta. Ma impara in fretta”.

Cosi’ il segretario del Pd, Guglielmo Epifani, inun’intervista al ‘Corriere della Sera’. Dalle pagine delquotidiano, l’ex segretario della Cgil ha ribadito che, perquel che riguarda segretario e candidato premier, ”c’e’ unaccordo per cui, senza cambiare lo statuto, il segretarioaccetta di misurarsi con altri candidati del Pd. Come feceBersani”. Chi sia il migliore per Palazzo Chigi, fra Renzi eLetta, invece, ”dipendera’ da come Letta fara’ il premier eRenzi, se vince le primarie, il segretario. Oggi sonocomplementari. Letta e’ molto forte sul terrenointernazionale, ha doti di mediatore e lunga esperienza digoverno: sta facendo miracoli in condizioni difficilissime.

Renzi invece ha piu’ esperienza amministrativa e ha un pigliopiu’ decisionista. Possono giocare insieme senza ricadere inun dualismo che in passato chi ha fatto male”. Parlando delPdl e del suo futuro, Epifani ha spiegato che ”l’operazioneAlfano ha segnato una svolta: Berlusconi messo in minoranzanel suo partito. Non possono pensare di tornare indietro comese nulla fosse. O nascera’ un centrodestra europeo, o sidivideranno”.

Quanto ai provvedimenti del governo, Epifani ha ricordatoche ”c’e’ uno scarto evidente fra quel che dobbiamo fare equel che possiamo fare. Chi da Squinzi in giu’ chiede il’manovrone’ sappia che dice cose giuste ma che non si possonofare. Siamo appena usciti dalla procedura di infrazione”.

Parando invece del vincolo di bilancio, Epifani ha spiegatoche ”l’Europa mette piu’ soldi per lo sviluppo, ad esempiocon gli eurobond, o ci lascia sforare il 3 per cento”. brm/mar