Violenza donne: Idem (Pd), dl punto partenza per rimuovere cause

95 9, 1323 -

(askanews) – Roma, 11 ott – ”Il decreto contro il femminicidioe’ un provvedimento importante che costituisce la partenza diun percorso per rimuovere le cause economiche, sociali e,appunto, culturali della violenza sulle donne. Prerogativaper la parita’ di genere e’ che la donna non venga piu’uccisa perche’ donna”. Lo ha detto la senatrice del PdJosefa Idem, parlando a nome del gruppo nell’Aula delSenato.

”Aggravanti della relazione affettiva e della ‘violenzaassistita’ sono inizio di rivoluzione”, aggiunge Idem, perla quale ”il provvedimento ha tre aspetti innovativi erilevanti. Primo: e’ stata introdotta come aggravante larelazione affettiva come parametro su cui tarare la pena, pertenere conto che, nella maggioranza dei casi, l’autore dellaviolenza e’ un ex fidanzato, un ex compagno o un ex marito.

La seconda novita’ e’ l’irrevocabilita’ della pena, questionemolto controversa.

Il terzo punto e’ la norma sulla cosiddetta ‘violenzaassistita’, che prevede un’aggravante quando la violenza siconsuma in danno o in presenza di minorenni”. ”La sola repressione non basta, perche’ punta allaprotezione delle donne, le riduce a soggetto debole, qualenon sono. Occorre avviare un cambiamento culturale,trasversale, che entri nei pori dei contesti di convivenza ene cambi il DNA”. com-sgr/gbt