Famiglia: Spadafora a Letta, subito interventi concreti

79 7, 1323 -

(askanews) – Roma, 11 ott – ”Auspico che sia convocato quantoprima un Consiglio dei Ministri straordinario perl’attuazione delle misure a favore dei bambini e degliadolescenti e volte a sostenere le famiglie nelle qualivivono. Auspico, anche, che venga subito creata una cabina diregia permanente tra i diversi Ministeri competenti, cheassicuri un quadro sinergico alle diverse azioni in atto e inprogrammazione. Solo cosi’ riusciremo a dare delle risposteadeguate, le uniche in grado di rendere esigibili idiritti”. Questo un passaggio della lettera che VincenzoSpadafora, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, ha inviatoa Enrico Letta dopo aver appreso che il presidente delConsiglio esercitera’ in prima persona la competenza sullepolitiche per la famiglia in modo definitivo, non piu’transitorio come annunciato mesi fa.

Una decisione, questa, che preoccupa il Garante, consciodella necessita’ di interventi immediati sulle famiglie perassicurare a bambini e adolescenti salute, scuole funzionantie sicure, livelli essenziali delle prestazioni garantiti sututto il territorio. ”Non vorrei che anche le nostre famiglie, le politicherivolte loro, finissero nello stagno della logica partitica.

Scelte coraggiose, efficaci e che migliorino l’accesso aidiritti e’ quello che ci aspettiamo dal Governo”, sottolineaVincenzo Spadafora. Nella lettera, il Garante ricorda che da mesi si attendel’insediamento della Commissione parlamentare per l’infanziae l’adolescenza, e ormai da mesi non e’ piu’ attivol’Osservatorio nazionale per l’infanzia e adolescenza. Dandola massima disponibilita’ a collaborare nel rispetto deiruoli, Spadafora chiede interventi concreti, nondichiarazioni di intenti. ”Spero davvero che gli impegniistituzionali, nazionali e internazionali, in qualita’ diPresidente del Consiglio, Le consentiranno di accordare allefamiglie l’attenzione loro dovuta.”, scrive il Garante.

red/rus