Partiti: Grillo, seduta fiume? No, vince ‘repubblica dei trolley’

52 5, 1323 -

(askanews) – Roma, 10 ott – ”Finanziamento pubblico: vinceancora la repubblica dei trolley”. Lo scrive su twitter illeader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo postando una notadei deputati 5 Stelle.

”In aula si discute(va) oggi il finanziamento pubblico.

In teoria: perche’ i partiti rimandano da mesi lo scottanteargomento con le scuse piu’ fantasiose, incluse imperdibilipartite di Champions. Oggi il M5S, portavoce RiccardoFraccaro, – si legge nella nota – ha ricordato alla Camera che ilMoVimento continuera’ a opporsi ai trucchi per far rientrareil finanziamento pubblico dalla finestra fingendonel’abolizione, definendo i partiti con la voce dei cittadini:”Ladri!” (Zingarelli: ‘Appropriazione indebita di benialtrui con raggiri e sotterfugi’). Non era mica la primavolta. Eppure stavolta Pd e Pdl si sono scatenati, urlando,offendendo, brandendo le scarpe (quei gran signori di SceltaCivica), minacciando di morte i parlamentari M5S (e poieravamo noi i ‘fascisti’), e facendo infine scappareterrorizzati innocenti bambini delle elementari in visitaalla prestigiosa istituzione”.

”Non solo. Illustri esponenti dei partiti, ignari dellapresenza delle nostre ‘telecamere pirata’, sono poi corsifuori per raccontare alla stampa che ‘i grillini non voglionol’abolizione del finanziamento e ci minacciano’. Le frottolevolano! Il M5S – prosegue la nota dei deputati M5S – non sache farsene del finanziamento pubblico, e lo ha dimostratorifiutando 42 milioni che praticamente aveva gia’ in tasca.

Mentre i partiti sono ridotti a pietire prestiti dalle loroamiche banche offrendo in garanzia proprio il finanziamentopubblico. Si fanno prestare quattrini garantendo coi soldidei cittadini, le anime candide”. ”Risultato finale: sepolcri imbiancati indignatissimi,convocazione di capigruppo e… si dilaziona di nuovo laquestione. Il MoVimento aveva proposto seduta fiume e dilavorare anche nel fine settimana. Ma chissa’, magari oggic’e’ un’altra partita di Coppa. Oppure hanno fretta ditornare a casa: ecco la folla di trolley in attesa diprendere la via dell’aeroporto. Di giovedi’ pomeriggio…”,conclude la nota.

com-ceg/gbt