Vajont: Grasso, chiedo scusa con umilta’ a nome dello Stato

78 4, 1322 -

(askanews) – Longarone (BL), 9 ott – ”Chiedo scusa a nome delloSrato con umilta’ e commozione”. Cosi’ il presidente delSenato, Pietro Grasso, a margine della commemorazione nel 50*anniversario del Vajont. ”E’ stata una mattinata moltoemozionante e commovente, mi ha fatto ripercorrere isentimenti vissuti quando ero ragazzo, a 18 anni, il 9ottobre 1963 quando c’e’ stata questa immane tragedia”, hadetto ai giornalisti.

”Penso che le mie parole siano state chiare, sono venutoqui – ha aggiunto Grasso – per inchinarmi di fronte allevittime e ai superstiti per chiedere scusa da parte delloStato con umilta’ e commozione, ma anche per cercare ovepossibile di riparare e lenire le ferite ed il dolore dipersone che ancora oggi subiscono psicologicamente laviolenza e il terrore di quella notte”.

”Io spero che lo Stato continui ad avere attenzione pertutto cio’ – ha concluso Grasso – e che possa riparare, anchedando, per esempio come ho detto al Comune, la possibilita’di dare manutenzione al cimitero che e’ monumentonazionale”.

fdm/sam/