Scuola: Petraglia (Sel), con gli studenti per una scuola migliore

93 6, 1322 -

(askanews) – Roma, 9 ott – ”Solidarizziamo con gli studenti chel’11 ottobre manifesteranno per il diritto allo studio e persuperare ogni barriera d’accesso al sapere, perche’ ilgoverno non puo’ far credere di voler risanare la scuolapubblica e poi stanziare risorse equivalenti ad unamancetta”. Lo dice la senatrice Alessia Petraglia,capogruppo di SEL in commissione Istruzione.

”Il Dl scuola prevede infatti 400 milioni in tre anni, afronte di quasi 10 miliardi sottratti negli ultimi 5 anni daiprecedenti governi Berlusconi-Monti – prosegue -. Spiccal’assenza all’interno del testo, di un provvedimentoriguardante i docenti aventi diritto alla pensione per averraggiunto quota 96 e la non risoluzione del problema deidocenti inidonei della scuola che ritornano alla situazioneprecedente di dover sottostare alla mobilita’ volontariaverso i ruoli ATA e obbligatoria verso altre amministrazioni.

Il decreto inoltre ha una propensione ad invadere per leggeil campo contrattuale e insufficienti sono i fondi perl’edilizia scolastica, infatti, vengono stanziati 40 milionidi euro per 41.483 sedi scolastiche sparse in tutta Italia.

Praticamente una presa in giro alla scuola pubblica. Come Sel- ha concluso Petraglia – sosteniamo la necessita’ di unalegge quadro nazionale sul diritto allo studio,l’introduzione di un reddito minimo e l’eliminazione delnumero chiuso nelle universita’ sostituendolo con meccanismidi orientamento e programmazione in itinere nei corsi distudio”. com-njb