Federalismo: Lanzillotta (Sc), basta soldi dallo Stato

NOV 4, 1323 -

(askanews) – Roma, 9 ott – ”Dopo la richiesta di soccorso algoverno del sindaco di Roma, Ignazio Marino, per oltre 850milioni di euro, adesso anche Milano per bocca di GiulianoPisapia scopre che deve reperire circa 500 milioni di euroentro fine anno. Sara’. Ma Roma e Milano, e prima ancoraNapoli e Catania, incarnano anche se su piani diversi, ilfallimento di una certa politica locale”. E’ quanto scriveLinda Lanzillotta vice presidente del Senato in un interventopubblicato nella sua newsletter e rilanciata daformiche.net.

”I comuni in questi anni, nell’ottica di un federalismoinvocato e poi abbandonato, hanno rivendicato, giustamente,maggiore autonomia. Ma hanno dimenticato – scrive l’esponentedi Sc – che autonomia significa anche assunzione piena dellaresponsabilita’. E’ un tema che non entra nel dibattitopolitico”.

”Il decentramento amministrativo e’ stato il must delsecolo scorso, ma i danni che sta causando rischiano dipagarle le future generazioni – aggiunge -. I nostri sindacidovrebbero avere piu’ coraggio e mettere in atto quellaspending review spesso invocata ma quasi mai attuata. Sarebbepiu’ serio per tutti”.

com-njb