Carceri: Rodota’, sovraffollamento dipende da tre leggi sbagliate

88 9, 1322 -

(askanews) – Roma, 9 ott – ”Le questioni dell’amnistia edell’indulto sono due questioni importanti e su questi temiho sempre avuto una posizione molto netta. Bisogna vederecome sara’ strutturata la legge di amnistia premesso che,come ha detto il ministro Cancellieri, i reati finanziari nonsono mai stati ammessi nell’amnistia”. Lo afferma StefanoRodota’, intervenuto ad una conferenza stampa dipresentazione della manifestazione in programma sabato a Romaper la difesa della Costituzione.

”Le ragioni del sovraffollamento delle carceri -sottolinea Rodota’ – non e’ che cadono dal cielo ma dipendonoda tre leggi: la legge ex Cirielli, la legge Bossi-Fini e laGiovanardi-Fini”.

”La composizione della popolazione carceraria – prosegueRodota’ – e’ legata anche a un tipo di legislazione che haprivilegiato il carcere quando non era assolutamentenecessario prenderlo in considerazione. Se si e’ sinceri e siritiene che questo sia un grande e drammatico tema, alloranon si puo’ eludere la questione di queste tre leggi, cosi’come – sottolinea – non si puo’ eludere la riforma del codicepenale che e’ una questione aperta da anni”.

ceg/sam/rob