Carceri: Lumia (Pd), con proposte Pd nessuna norma ‘ad personam’

14 3, 1323 -

(askanews) – Roma 9 ott – ”Il Partito democratico al Senatorispondera’ positivamente al messaggio del Presidente dellaRepubblica sul tema del sovraffollamento delle carceri.

Abbiamo proposte in grado di fare scelte coerenti con leindicazioni contenute nel messaggio del Capo dello Statosenza mettere in discussione il diritto alla sicurezza deicittadini e vigilando affinche’ non siano inserite norme ‘adpersonam”’. Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, capogruppodel Pd in commissione Giustizia.

”Gia’ oggi in commissione – aggiunge – abbiamo iniziato afare un ottimo lavoro che va proprio nella direzionerichiesta dal Presidente della Repubblica. E’ statomigliorato il testo approvato alla Camera sulle penealternative al carcere. Abbia avviato la depenalizzazione diuna miriade di reati che hanno solo intasato il sistemagiudiziario e carcerario ”.

”Il Parlamento – conclude Lumia – adesso e’ chiamato adun’assunzione di responsabilita’ affinche’ facciadell’indulto e dell’amnistia un’occasione da integrare inun’ottica complessiva con altri provvedimenti, come ladepenalizzazione, le misure alternative al carcere e il pianocarceri, la riforma compiuta del sistema penale, peraffrontare e risolvere alla radice il dramma delle carceri inItalia”.

com-njb