Carceri: Grillo, amnistia? Lacrime ‘napulitane’. Noi non molleremo

97 5, 1322 -

(askanews) – Roma, 9 ott – ”Ieri il presidente dei partiti (inquanto eletto dai loro nominati) Giorgio Napolitano ha dettoche il M5S ha un chiodo fisso e se ne frega dei problemidella gente e del paese in merito alla sua proposta diindulto e amnistia per liberare le carceri. Il sospetto chequesto appello avvenga per salvare Berlusconi e una miriadedi colletti bianchi e’ lecito. Le lacrime napulitane versateper coloro che sono detenuti sono sospette da parte di chi e’parte fondante di questa classe politica dal 1953 ed e’ oranel suo ottavo anno di presidenza”. Lo scrive Beppe Grillosul suo blog in un post dal titolo ‘Cca’ nisciuno e’ fesso’in cui appare la foto del Quirinale e la scritta ‘LacrimeNapulitane’. ”Le carceri – prosegue Grillo – sono piene perche’ moltesono inutilizzate, perche’ leggi inutili e dannose come laFini-Giovanardi sono in vigore, perche’ i cittadiniextracomunitari e comunitari detenuti non vengono mandati nelloro paese a scontare la pena. Cosa ha fatto su questi punti,signor presidente? Con quale urgenza si e’ mosso in questianni? Si e’ svegliato ora con una soluzione che non risolvenulla perche’ la maggior parte di chi verra’ scarcerato inpochi mesi tornera’ in galera, rubera’ ancora, minaccera’ancora, si macchiera’ degli stessi reati. E il richiamo per idelinquenti degli altri paesi diventera’ una sirenairresistibile: ‘In Italia si puo’ fare cio’ che si vuole:passaparola!”’.

”Il M5S – prosegue Grillo – ha presentato a luglio unaproposta per la riforma delle carceri. Nessuna risposta.

C’erano le vacanze in Alto Adige, signor presidente? Il blogha denunciato con filmati, inchieste, interviste le morti incarcere in questi anni. Lei dov’era, signor Presidente? Ilblog ha prodotto un libro sugli orrori delle carceriitaliane, ‘La pena di morte italiana’, violenze e criminisenza colpevoli nel buio delle carceri, lei lo ha letto,signor Presidente? Sa per caso chi e’ Niki Gatti, il ragazzomorto in carcere, signor Presidente? Il M5S ha chiesto piu’volte l’introduzione del reato di tortura non previsto nelcodice penale, unico caso tra le nazioni occidentali, ne eraa conoscenza, signor Presidente? Lei sa meglio di chiunqueche l’amnistia e l’indulto non risolvono il problema dellecarceri e aggraveranno i conflitti sociali come e’ successocon l’indulto del 2006 del mancato carcerato Mastella.

Perche’ lo fa allora, signor presidente? Lei dovrebbe esseresuper partes e non lo e’ quando attacca il M5S, cherappresenta otto milioni e mezzo di italiani, che harestituito i finanziamenti elettorali, che si e’ tagliato glistipendi, che sta ogni giorno nel paese e tra la gente alcontrario del Palazzo che lei rappresenta, signor Presidente.

Si e’ vero, abbiamo un chiodo fisso, quello dell’onesta’, enon lo baratteremo con nessuno. Su questo lei ha ragione,signor presidente. Noi non molleremo, si metta l’animo inpace. Cca’ nisciuno e’ fesso”.

Grillo chiude con due post scriptum: ”Ps: Esprimete ilvostro pensiero in maniera corretta. Evitate il vilipendio alcapo dello Stato”. Secondo, ”Pps: Il blog e’ a disposizioneper l’elezione on line del portavoce capogruppo regionaledell’Abruzzo del M5S”.

ceg/fdv