Rai: Peluffo (Pd), presidenti Camera e Senato dirimano questione Fico

32 8, 1322 -

(askanews) Roma, 8 ott – ”Il gruppo del Pd oggi ha sollevatonella sede formale della commissione di vigilanza Rail’incompatibilita’ dei comportamenti del presidente Fico conil suo ruolo istituzionale di presidente della commissione.

La settimana scorsa ha, infatti, partecipato ad unamanifestazione di partito, e fino a qui nulla di male, che e’sfociata pero’ in una sorta di ‘occupazione’ della Rai”. Loafferma il deputato Pd Vinicio Peluffo, componentecommissione Vigilanza Rai.

”Da presidente di una commissione di vigilanza e diindirizzo ha piegato il proprio ruolo di garanzia a interessidi parte, esercitando un’indebita pressione sull’azienda chedovrebbe controllare con atteggiamento super partes. Nelladiscussione che si e’ sviluppata il presidente Fico non hadimostrato alcuna attenzione alla gravita’ del comportamentone’ alla lesione prodotta alla credibilita’ della suapresidenza. A questo punto – continua Peluffo – si presentauna profonda divergenza di interpretazione del ruolo stessodella commissione di vigilanza, per questo intendiamosottoporre con lettera formale l’accaduto ai presidenti diCamera e Senato perche’ dirimano la questione ed intervenganoin proposito per ripristinare il corretto funzionamento di unorgano del Parlamento”.

com-ceg/cam/alf