Imu: Rughetti (Pd), emendamenti per progressivita’ non contro qualcuno

32 9, 1322 -

(askanews) – Roma, 8 ott – ”Leggo commenti autorevoli suigiornali rispetto agli emendamenti proposti dal Pd in materiadi IMU e mi chiedo perche’ si distorce la realta’?”. Loafferma Angelo Rughetti del Pd, componente della commissioneBilancio.

”Leggo che il Pd sarebbe contro i ricchi e che i renzianiin particolare avrebbero proposto emendamenti per far pagarechi ha un monolocale di 36 mq – prosegue Rughetti – Sequalcuno avesse letto bene avrebbe visto che l’emendamento”incriminato” e’ stato firmato da tutti i componenti dellacommissione bilancio del PD ad eccezione di Boccia (in quantopresidente), e quindi non si tratta di una iniziativasingola. Nel merito la proposta come anche l’altra presentatadal sottoscritto non e’ contro i ricchi ma propone di farpagare di piu’ a chi ha case che hanno un valore maggiorerispetto ad altre. Si chiama progressivita’ e mi sembra chesia un principio costituzionale condiviso da tutti”.

”Io vado fiero degli emendamenti presentati – continuaRughetti – compreso quello che prevede l’innalzamentodell’aliquota base per i patrimoni di banche edassicurazioni. Non mi sfugge che sono emendamenti che hannoun peso politico e per questo ho condiviso con il gruppo ilda farsi. Il governo questa mattina ha fatto delleaffermazioni pesanti dicendo che la service tax per il 2014sara’ progressiva e che presto si discutera’ delle altrepriorita’ che interessano il Pd a cominciare da esodati e CIGche vanno chiuse entro l’anno”.

”Penso – chiude il deputato Pd – che sia un passo inavanti su temi fondamentali”.

com-ceg/cam/bra