Crisi: Letta, servono regole contro la finanza selvaggia

60 6, 1322 -

(askanews) – Roma, 8 ott – Servono ”regole e idee giuste controla finanziarizzazione selvaggia dell’economia” e ”nuovistrumenti” contro la crescente poverta’ estrema. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Enrico Letta, nelvideomessaggio inviato al convegno ”Inspiring change: lafinanza sociale e le nuove poverta”’ in corso alla Luiss diRoma e organizzato dalla ‘Uman Foundation’ presieduta daGiovanna Melandri.

”E’ grande – ha detto il capo del governo – la nostraattenzione ai temi di cui Uman Foundation si occupa. La crisiattuale e’ un disastro per le economie mondiali anche intermini di diseguaglianze. Questa situazione economica esociale interroga le istituzioni, che stanno portando avantiuna lotta contro i paradisi fiscali e la finanzaselvaggia”.

”Come ci ricorda l’enciclica papale ‘Caritas in veritate’- ha aggiunto Letta – e’ il lavoro che genera ricchezza,bisogna quindi tornare ai fondamentali e allo stesso tempotrovare idee nuove. Per questo facciamo attenzione al vostrolavoro. Siamo infatti alla ricerca di spunti giusti einnovativi, per fare in modo che la finanza sia maggiormentecoinvolta nello sviluppo sociale. Ce li aspettiamo da voi eda questa giornata di lavori, anche per risolvere le nuovepoverta’ nate dalla situazione attuale. Le parti socialiovviamente devono essere coinvolte in questo processo dirinnovamento. Una carta d’inclusione sociale deve essere ilprimo strumento. Buon lavoro quindi ad Uman Foundation, siamoin attesa delle vostre conclusioni”, ha chiuso il presidentedel consiglio.

stt/sam/