Pdl: Mauro, Alfano abbia coraggio. Facciamo stati generali dei moderati

78 , 1321 -

(askanews) – Roma, 7 ott – ”Ora servono gli Stati generali deimoderati e Alfano puo’ svolgere un ruolo importante se ilprofilo non estremista del Pdl si consolida”. Lo suggerisceil ministro della Difesa Mario Mauro (Scelta Civica)attraverso una intervista al Messaggero spiegando che con ilvoto di fiducia dato dal Pdl al governo ”non si e’ chiusosolo il percorso storico-politico di Berlusconi bensi’ e’venuta a compimento la crisi del modello di partito a cui sie’ in parte rifatto anche il Pd”.

La divisione tra falchi e colombe, spiega Mauro, ”e’ unacesura che va affrontata con slancio e molto coraggio. E’venuto il momento di promuovere gli Stati generali deimoderati e dei riformatori italiani.

Partendo da un dato: la maggioranza degli elettori, traastensionismo e voto grillino, rifiuta la politica. Ergofurbizie e posizionamenti politici non servono. Bisognavincere le diffidenze reciproche e guardare con rispetto alleragioni di ognuno. Gli Stati generali devono essere unmomento di confronto ben sapendo che nessuno puo’ fregiarsidel titolo di federatore”.

Per Mauro gli Stati generali dei moderati, devono portareal ”superamento della forma-partito Pdl cosi’ come oggi e’conosciuta. Perche’ penso che sia tutt’altro che campata inaria l’idea di una aggregazione politica che, facendolarealmente finita con gli estremismi, ricomponga un’area diresponsabilita’ e chiamiamola pure di centrismo o dicentralita’ politica che si faccia carico dei prossimidifficili anni”.

red-fdv