Legge stabilita’: Anci, priorita’ Comuni sono certezze finanziarie

98 7, 1321 -

(askanews) – Roma, 7 ott – ”’E’ positivo che il SottosegretarioBaretta individui tra le priorita’ del Governo quella difornire risposte ai Comuni ma e’ necessario ricordare che leamministrazioni locali hanno bisogno di certezze immediate”.

E’ quanto dichiara Attilio Fontana, Sindaco di Varese ePresidente di Anci Lombardia in riferimento alle affermazioniodierne del Sottosegretario all’Economia Pierpaolo Baretta.

”’Le certezze necessarie ai Comuni – aggiunge – servono perchiudere o redigere i bilanci e quindi c’e’ bisogno dirisposte anche in ordine alla seconda rata dell’Imu che,comunque, andra’ compensata integralmente con le aliquotedeliberate nel 2013”. ”’In questo clima di incertezze – sottolinea Fontana -giudichiamo quindi la convocazione della ConferenzaPermanente per il Coordinamento della finanza pubblica,prevista il 10 ottobre prossimo, come un segnale importanteper definire un intervento di alleggerimento del Patto diStabilita’ e definire i criteri della service tax”. ”’Da troppo tempo – conclude l’esponente Anci – stiamoricevendo rassicurazioni che non si concretizzano mai ineffettive risposte”.

rus