Cultura: Orlando, dl non e’ soluzione per fondazioni lirico-sinfoniche

95 6, 1321 -

(askanews) – Roma, 7 ott – ”Il decreto Valore Cultura non e’ lasoluzione per i problemi delle Fondazioni lirico-sinfonicheitaliane”. Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo, LeolucaOrlando, che dopo avere sollevato, sia in sede Anci che nelcorso di una specifica riunione con il ministro Brai, iltema della inadeguatezza dello strumento e dei suoicontenuti, ribadisce oggi la sua forte perplessita’ suldecreto di recente convertito in legge.

”Ogni Teatro, ogni Fondazione riflette realta’ e storiediverse – afferma Orlando – e la soluzione dei problemi cheoggi molti stanno affrontando non puo’ essere affidata ad unprovvedimento che impone a tutti le stesse rigidita’gestionali, basate su criteri ed interventi uguali inparticolare verso i dipendenti e le maestranze conriferimento ai livelli occupazionali e ai rapporticontrattuali”.

”A Palermo – spiega il primo cittadino del capoluogosiciliano – la Fondazione Teatro Massimo ha gia’ intrapresouna strada virtuosa di contenimento dei costi e disuperamento delle tante criticita’ lasciate dalla precedentegestione. Grazie al prezioso lavoro condotto dal Commissariostraordinario Fabio Carapezza Guttuso e alla consapevolezzadei lavoratori che hanno condiviso scelte indispensabili pergarantire continuita’ e stabilita’ alla Fondazione in unmomento di grande difficolta’ qual e’ quello che tutto ilPaese sta attraversando, il Teatro Massimo sta lavorando pertrovare soluzione ai propri problemi, che devono esseresicuramente essere affrontati con serieta’ e rigorenell’ottica di un virtuoso contenimento della spesa e dellaabolizione di sprechi e privilegi ingiustificati, ma construmenti e provvedimenti adatti alla realta’ locale”. ”Proprio per questo – conclude Orlando – pur apprezzandol’attenzione che il Ministro ha inteso dedicare a una materiatroppo spesso trascurata, chiedero’ al Presidente AnciFassino di affrontare il tema immediatamente, gia’ nel corsodella riunione dei Sindaci delle citta’ metropolitane cheavra’ luogo sabato prossimo a Catania.

Sara’ questa una prima occasione per ragionare insieme sulleazioni da intraprendere affinche’ venga salvaguardato quelpatrimonio straordinario che e’ rappresentato dai nostriteatri d’opera”.

red/mpd