Ue: la prossima settimana in Commissione (4 Update)

61 5, 1321 -

(askanews) – Bruxelles, 5 ott – Settimana europea delle Regioni edei Comuni, rapporto sulle competenze degli adulti, processodi adesione della Bosnia-Erzegovina. Sono solo alcuni deitemi nell’agenda dei lavori della Commissione europea per laprossima settimana. L’attivita’ sara’ distribuita traBruxelles e Strasburgo per via della sessione plenaria delParlamento europeo.

Lunedi’ a Bruxelles si aprono gli ‘open days’, la settimanaeuropea delle regioni e dei comuni. La presentano inconferenza stampa il commissario europeo per le Politicheregionali, Johannes Hahn, e il presidente del Comitato delleregioni, Ramon Luis Valcarcel (ore 13:30, sede del Comitatodelle regioni). Previsto anche un intervento del presidentedella Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso. Barrosoriceve quindi il vice primo ministro iracheno, Rowsch NuriShaways. Il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, e il commissario europeo per l’Industria,Antonio Tajani, organizzano un pranzo di lavoro con unadelegazione del Circolo dell’industria. L’Alto rappresentanteper la politica estera e di sicurezza dell’Ue, CathrineAshton, ospita l’incontro tra i primi ministri di Serbia eKosovo, Ivica Dacic e Hashim Thaci, nel quadro del dialogoper la normalizzazione dei rapporti tra i due paesi. Ilcommissario europeo per l’Industria, Antonio Tajani, ricevegli ambasciatore dell’Asean. Il commissario europeo perl’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, intervienealla conferenza ”Internet e la trasformazione del modellosociale europeo”. In missione nei paesi membri i commissarieuropei per l’Agenda digitale (Neelie Kroes e’ in Svezia) eper l’Istruzione (Androulla Vassiliou e’ in Francia fino agiovedi’). Fuori Ue il commissario europeo per lo Sviluppo(Andris Piebalgs e’ in Nicaragua).

Martedi’ si riunisce il collegio dei commissari. La riunionesi tiene a Strasburgo, come sempre avviene in occasione dellesessioni plenarie del Parlamento. La Commissione presenta irisultati dell’inchiesta sulle competenze degli adulti,condotta assieme all’Ocse. A Bruxelles l’Alto rappresentanteper la politica estera e di sicurezza dell’Ue, CathrineAshton, riceve il ministro degli Esteri armeno, EdwardNalbandian. Il commissario europeo per le Politicheregionali, Johannes Hahn, riceve il presidente dellaprovincia autonoma di Vojvodina, Bojan Pajtic, il presidentedella Galizia, Alberto Nunez Feijoo. Hahn quindi partecipaalla mostra ”Cento soluzioni EUrbane”. In missione neipaesi terzi i commissari europei per lo Sviluppo (AndrisPiebalgs e’ a El Salvador fino a giovedi’) e per l’Ambiente(Janez Potocnik e’ in Giappone fineo a giovedi’).

Mercoledi’ il commissario europeo per le Politiche regionali,Johannes Hahn, partecipa alla cerimonia di premiazione delconcorso fotografico ”L’Europa nella mia regione”. Ilcommissario europeo per la Pesca, Maria Damanaki, intervienea un seminario sulla macro regione adriatico-ionica. Non sonoprevisti altri appuntamenti a Bruxelles. In missione neipaesi membri i commissari europei per i Trasporti (SiimKallas e’ a Lussemburgo), per l’Agenda digitale (Neelie Kroese’ in Spagna e Portogallo) e per la Fiscalita’ (AlgirdasSemeta e’ in Francia). Fuori Ue i commissari europei perl’Industria (Antonio Tajani e’ in Brasile fino a venerdi’) eper la Cooperazione internazionale (Kristalina Georgieva e’negli Stati Uniti fino a venerdi’).

Giovedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, partecipa alla conferenza ”Ripristinare laconvergenza socio-economia in Europa”. Quindi riceve ilpresidente della Commissione episcopale della comunita’europea, il cardinale Reinhard Marx. Il commissario europeoper l’Energia, Gunther Oettinger, riceve Lazaros S. Lazarou,membro della Corte dei conti europea. Il commissario europeoper l’Allargamento, Stefan Fule, partecipa al dialogo di altolivello sul processo di adesione della Bosnia-Erzegovina. Ilcommissario europeo per l’Occupazione e gli Affari sociali,Laszlo Andor, riceve il ministro del Lavoro portoghese, PedroMota Soares. Quindi partecipa alla sessione conclusiva dellaconferenza sulla dimensione sociale dell’unione economica emonetaria (Bruxelles, Bloom hotel). In missione nei paesimembri i commissari europei per la Ricerca (MaireGeoghegan-Quinn e’ in Finlandia), per il Commercio (Karel DeGucht e’ in Repubblica ceca), e per la Tutela dei consumatori(Neven Mimica e’ in Gran Bretagna). Fuori Ue il commissarioeuropeo per gli Affari economici e monetari (Olli Rehn e’negli Stati Uniti per la riunione ministeriale del G-20).

Venerdi’ i commissari europei per la Concorrenza e perl’Occupazione e gli Affari sociali, Joaquin Almunia e LaszloAndor, partecipano al forum ”Reinventare l’Europa”organizzato da Nouvel Observateur. Andor partecipa quindialla presentazione dello studio ”Occupazione per le personevulnerabili: un investimento sociale intelligente”realizzato dal Comitato economico e sociale europeo (Cese).

Il commissario europeo per il Commercio, Karel De Gucht,partecipa alla riunione del comitato interministeriale per ilcommercio Ue-Africa-Caraibi-Pacifico. Il commissario europeoper la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, partecipa alloEuropean MedTech Forum. In missione nei paesi membri icommissari europei per gli Affari interni (Cecilia Malmstrome’ in Svezia) e per la Salute (Tonio Borg e’ in Lituania).

Fuori Ue i commissari europei per l’Allargamento (Stefan Fulee’ in Ucraina) e per lo Sviluppo (Andris Piebalgs e’ negliStati Uniti).

bne/vlm/ss