Ue: la prossima settimana in Commissione (1 Update)

61 2, 1321 -

(askanews) – Bruxelles, 5 ott – Settimana europea delle Regioni edei Comuni, rapporto sulle competenze degli adulti, processodi adesione della Bosnia-Erzegovina. Sono solo alcuni deitemi nell’agenda dei lavori della Commissione europea per laprossima settimana. L’attivita’ sara’ distribuita traBruxelles e Strasburgo per via della sessione plenaria delParlamento europeo.

Lunedi’ a Bruxelles si aprono gli ‘open days’, la settimanaeuropea delle regioni e dei comuni. La presentano inconferenza stampa il commissario europeo per le Politicheregionali, Johannes Hahn, e il presidente del Comitato delleregioni, Ramon Luis Valcarcel (ore 13:30, sede del Comitatodelle regioni). Previsto anche un intervento del presidentedella Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso. Barrosoriceve quindi il vice primo ministro iracheno, Rowsch NuriShaways. Il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, e il commissario europeo per l’Industria,Antonio Tajani, organizzano un pranzo di lavoro con unadelegazione del Circolo dell’industria. L’Alto rappresentanteper la politica estera e di sicurezza dell’Ue, CathrineAshton, ospita l’incontro tra i primi ministri di Serbia eKosovo, Ivica Dacic e Hashim Thaci, nel quadro del dialogoper la normalizzazione dei rapporti tra i due paesi. Ilcommissario europeo per l’Industria, Antonio Tajani, ricevegli ambasciatore dell’Asean. Il commissario europeo perl’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, intervienealla conferenza ”Internet e la trasformazione del modellosociale europeo”. In missione nei paesi membri i commissarieuropei per l’Agenda digitale (Neelie Kroes e’ in Svezia) eper l’Istruzione (Androulla Vassiliou e’ in Francia fino agiovedi’). Fuori Ue il commissario europeo per lo Sviluppo(Andris Piebalgs e’ in Nicaragua).

Martedi’ si riunisce il collegio dei commissari. La riunionesi tiene a Strasburgo, come sempre avviene in occasione dellesessioni plenarie del Parlamento. La Commissione presenta irisultati dell’inchiesta sulle competenze degli adulti,condotta assieme all’Ocse. A Bruxelles l’Alto rappresentanteper la politica estera e di sicurezza dell’Ue, CathrineAshton, riceve il ministro degli Esteri armeno, EdwardNalbandian. Il commissario europeo per le Politicheregionali, Johannes Hahn, riceve il presidente dellaprovincia autonoma di Vojvodina, Bojan Pajtic, il presidentedella Galizia, Alberto Nunez Feijoo. Hahn quindi partecipaalla mostra ”Cento soluzioni EUrbane”. In missione neipaesi terzi i commissari europei per lo Sviluppo (AndrisPiebalgs e’ a El Salvador fino a giovedi’) e per l’Ambiente(Janez Potocnik e’ in Giappone fineo a giovedi’).

bne/vlm/ss