Cattolici: Balduzzi (SC), da Meic 80 anni impegno in difesa democrazia

65 9, 1321 -

(askanews) – Roma, 5 ott – ”Un Movimento ecclesiale che hasempre avuto un ancoraggio sicuro alla concretezza dei tempi,non sbagliando il giudizio su questo o quel fenomenostorico.

Lo fece con il fascismo, lo ha fatto piu’ recentemente aproposito della necessita’ di difendere e valorizzare iprincipi e l’impianto della Costituzione, contro i tentatividi stravolgere la distinzione e articolazione dei poteri, inparticolare andando a mettere in dubbio la necessariaseparazione tra politica e giurisdizione. La ragione profondadi questa freschezza di giudizio sta nella capacita’ che gliintellettuali cattolici in questi 80 anni hanno avuto diinculturazione della fede, di stare accanto ai piu’ deboli eai piu’ smarriti”. Cosi’ si e’ espresso Renato Balduzzi,deputato di Scelta Civica e presidente della commissioneparlamentare per le Questioni regionali, intervenendo, inrappresentanza della presidente della Camera dei deputati, alConvegno di studio sugli 80 anni della nascita del Movimentodei Laureati di Azione Cattolica, oggi Meic, Movimentoecclesiale di impegno culturale, in svolgimento a Cagliari.

Balduzzi ha altresi’ invitato i convenuti a ricordare, acinque anni esatti dalla morte, il prof. Leopoldo Elia,grande costituzionalista e uomo politico, sempre vicino alMovimento e alle sue scelte coraggiose in difesa dei valoricostituzionali.

com-ceg/vlm/ss