Ue: Cameron, lieto di collaborare con Letta per riformarla

54 6, 1321 -

(askanews) – Siena, 4 ott – ”Mentre siete qui riuniti, questasera, so che i vostri pensieri, come quelli di tutti gliitaliani, sono con le vittime del naufragio a Lampedusa.

L’orrore e le dimensioni di questa tragedia sonoassolutamente scioccanti.

E’ una disgrazia terribile e, mentre l’Itala e’ in lutto,voglio esprimere le mie piu’ profonde e sincerecondoglianze”.

Cosi’ il primo ministro britannico David Cameron, nelmessaggio inviato in occasione dell’apertura del XXI Convegnodi Pontignano.

Cameron ha messo l’accento anche sulle recenti vicendedella politica italiana, ”per me e’ stata una settimanaimpegnativa, ma devo ammettere che quella di Enrico (Letta,NdR) lo e’ stata ancor di piu’ e desidero complimentarmi conlui per aver ottenuto in Parlamento un voto di fiducia cosi’netto. Sono lieto di poter continuare a collaborare neiprossimi mesi, per rafforzare ancor di piu’ i nostri rapportibilaterali, preparare la presidenza italiana della Ue elavorare insieme per il grande obiettivo di riformarel’Unione europea per metterla al passo con il mondo dioggi”. Il premier britannico ha ricordato la condivisionecon il presidente del consiglio Letta per una riforma dellaUe ”tesa a garantire benessere economico ai cittadini in unmondo che si fa sempre piu’ competitivo”. Per Cameron tre lepriorita’: ”risolvere i problemi dell’Eurozona, priorita’essenziale per l’Italia come per il Regno Unito, dare unarisposta alla crisi di competitivita’ che ha investitol’Europa, ricucire la distanza tra Ue e cittadini europei”.

men/sam/ss