Immigrati: portavoce Malmstrom, Eurosur per maggiore sorveglianza mari

17 2, 1321 -

(askanews) – Roma, 4 ott – ”Abbiamo attivato un nuovo strumentodi intervento: si chiama Eurosur e permettera’ diidentificare prima le imbarcazioni, permettera’ di lottarecontro il traffico e i trafficanti con maggiore intensita’ ed efficienza, e sara’ attivo dal prossimo dicembre”. E’quanto ha dichiarato il portavoce di Cecile Malmstrom,Michele Cercone in un’intervista a Radio 1.

Cercone ha comunque precisato che ”il pattugliamentoeuropeo dei mari e delle coste esiste, continua a lavorarecon intensita’; il Frontex in questo momento coordina 6operazioni di sorveglianza alle frontiere e assistenza agliStati membri dell’area del Mediterraneo. E’ un lavorosilenzioso ma importante, molte tragedie sono state evitategrazie a loro, migliaia di vite sono state salvate. Certo,dobbiamo fare di piu’: una sola vita persa e’ una tragedia.

Pero il Frontex lavora sulla base delle risorse e del budgeta disposizione. L’Agenzia serve 28 Stati membri e se lecifre, il budget a disposizione non e’ sufficiente diventacomplicato lavorare al meglio”.

red/rus