Governo: Epifani, orizzonte sia quello atto di insediamento

18 6, 1321 -

(askanews) – Napoli, 4 ott – Il segretario del Pd, GuglielmoEpifani, descrive l’orizzonte del governo all’indomani dellafiducia come quello definito all’atto dell’insediamento,ovvero un arco di tempo di 18 mesi che si dovrebbe concluderea fine 2014. Per il leader del Pd e’ fondamentale evitare ”tatticismoe furbizie”, in altre parole, il mantenimento di unesecutivo instabile. Da Napoli, dove Epifani sta partecipandoa un incontro del Partito Democratico sul tema del lavoro,Epifani giudica ”il governo in qualche misura rafforzato.

L’orizzonte resta quello del discorso del presidente delConsiglio all’atto del suo insediamento. E spero si possanochiarire presto gli aspetti connessi alle modalita’ con cuiil governo e’ riuscito a superare la crisi”. E’ evidente,per il segretario del Pd, che il governo debba ”essere piu’coeso per funzionare meglio”. Un ragionamento dietro cuic’e’ un concetto ben preciso: il potere che ancora potrebbeesercitare Berlusconi sulla compagine di centrodestra.

Circostanza che Epifani considera ”elemento di disturbo”tale che, se continuasse, porterebbe il governo a ritrovarsitra qualche giorno ”esattamente com’era prima”. ”Quando hodetto che il governo non deve farsi ricacciare nel gorgo deltatticismo e delle furbizie – conclude – intendevo direquesto”. dqu/cam/bra