Tav: Serracchiani, la delibera del Veneto e’ importante

FEB , 1321 -

(askanews) – Trieste, 3 ott – ”La delibera della Regione Venetoe’ importante perche’ il tracciato lagunare e’ una minacciacomplessiva alla realizzabilita’ dell’opera, sia per i costisia per l’impatto ambientale”. Lo afferma la presidente delFriuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, commentandol’atto della Giunta regionale del Veneto con cui e’ stataconfermata la scelta di realizzare la ferrovia Av/Ac daMestre a Trieste lungo il tracciato dell’attuale lineaferroviaria.

Ricordando che anche il Friuli Venezia Giulia ha chiestodi avere indicazioni piu’ precise sul tracciato che dovrebbeattraversare il territorio regionale, Serracchiani haannunciato che, in sede di Valutazione di impatto ambientale,si chiedera’ che le integrazioni di Rfi possano riguardare ilpotenziamento e l’eventuale raddoppio della linea attuale.

Serracchiani ha auspicato che in sede di Via le due Regionipossano assumere una posizione comune, scegliendo la stradadel potenziamento dell’esistente, dello scioglimento deicolli di bottiglia e del raddoppio, dove necessario epossibile.

fdm/sam/