Quirinale: Napolitano a Gauck, intesa Roma-Berlino pilastro sviluppo Ue

90 4, 1320 -

(askanews) – Roma, 3 ott – Il Presidente della Repubblica,Giorgio Napolitano, ha inviato al Presidente della RepubblicaFederale di Germania, Joachim Gauck, il seguente messaggio:”In occasione della ricorrenza della storica riunificazionetedesca, sono lieto di esprimerle a nome del popolo italianoe mio personale i piu’ sentiti auguri di prosperita’ per laGermania. L’intreccio delle nostre storie, positivamenteculminato nella rinascita democratica dei nostri Paesi enella fondazione dell’Europa comunitaria, si e’ da decennitradotto in un rapporto bilaterale di antica amicizia especiale intensita”’.

”Il dialogo e l’intesa tra Roma e Berlino – scrive ilCapo dello Stato – costituiscono uno dei pilastrifondamentali sui quali fondare uno sviluppo nuovo dell’UnioneEuropea, capace di dare concrete e urgenti risposte allesfide cruciali che il mondo contemporaneo ci propone. Sonocerto che insieme riusciremo a compiere al piu’ prestoimportanti passi avanti nel completamento dell’unioneeconomica e monetaria, nel segno di una sempre maggioreintegrazione politica e del rafforzamento delle istituzionicomunitarie”.

”In questo spirito – aggiunge il Presidente Napolitano -sapremo affrontare l’appuntamento con le prossime elezionieuropee, occasione essenziale per riguadagnare consenso efiducia tra i cittadini nei confronti del progetto europeo eper rinnovare il nostro comune impegno a sostenerel’ulteriore coerente avanzamento. Con questi sentimenti, enel ricordo del nostro piu’ recente indimenticabile incontroa Sant’Anna di Stazzema, le rivolgo sinceri voti di benessereper la sua persona e per l’amico popolo tedesco”. Lo rendenoto un comunicato della Presidenza della Repubblica. com-brm/sam/ss