Immigrati: Romano (Sc), agire subito per contrastare sfruttamento

99 5, 1320 -

(askanews) – Roma, 3 ott – ”Tragedie come questa non devono piu’accadere. E’ necessario da parte di tutti uno sforzo ancoramaggiore di attenzione, di cooperazione, di fratellanza, diumanita”’, dichiara il Senatore Lucio Romano, vicepresidentedi Scelta Civica al Senato e membro della Commissionestraordinaria per i Diritti Umani.

”La strage incessante di migranti che perdono la vitamentre tentano di raggiungere il nostro Paese – prosegueRomano – scuote con forza l’indifferenza e le coscienze. Perquesto raccogliamo e rilanciamo l’appello di Papa Francesco afavore dei diritti umani: e’ urgente trovare strumentiadeguati e condivisi in Europa per intervenire prima, amonte, cosi’ da contrastare lo sfruttamento e la tratta degliesseri umani e restituire dignita’ laddove c’e’ solodisperazione”.

”Da ultimo – conclude – in questi frangenti drammatici edolorosi, ammiriamo ancora una volta la grande volonta’ e lastraordinaria abnegazione delle forze dell’ordine e dellapopolazione locale che, mostrando al mondo la parte miglioredell’Italia, soccorrono e accolgono centinaia di naufraghisenza risparmiarsi”.

com-sgr/sam/rob