Immigrati: Kyenge, chiedo intervento Ue. Istituire canali umanitari

78 5, 1320 -

(askanews) – Roma, 3 ott – ”Chiedo con forza l’interventocodiviso dell’Ue con l’istituzione di canali umanitari cherendano piu’ sicuri questi viaggi sui quali lucrano leorganizzazioni criminali”. Lo ha detto il ministro per l’Integrazione, Cecile Kyenge,in un conferenza stampa convocata dopo il tragico naufragiodi un barcone, stamane a Lampedusa, in cui sono morti almeno94 migranti.

”Mi associo – ha detto Kyenge – alle parole delpresidente Napolitano per cui dobbiamo adoperarci conintensita’, con nuove politiche e misure per evitare ilripertersi di queste tragedie”.

Secondo Kyenge, tra le prime misure necessarie serve”istituire un coordinamento interministeriale tra Interno,Integrazione, Infrastrutture e Trasporti, Esteri e Difesa, instretta relazione con la presidenza del consiglio, al fine disoccorrere i profughi e aiutare comuni e comunita’ locali chesono in prima linea e non vanno lasciati soli”.

”Ricordo – ha proseguito Kyenge – che il Consigliod’Europa ha giudicato sbagliate le nostre politichesull’immigrazione e dobbiamo, dunque, dare risposte intermini di inclusione sociale, piena cittadinanza e legalita’al fenomeno migratorio che e’ un fenomeno naturale”, haconcluso il ministro per l’Integrazione.

stt/rus