Governo: Tabacci, maggioranza piu’ omogenea, ricatti finiti

54 4, 1320 -

(askanews) – Roma, 2 ott -”Occorre riconoscere al presidenteLetta di aver saputo condurre questa crisi con stile esobrieta’. Ed il suo discorso programmatico di oggi configuraun buon inizio, perche’ finalmente la maggioranzaparlamentare reale da oggi e’ cambiata ed e’ piu’omogenea”.

E’ quanto ha dichiarato in Aula, nel corso delledichiarazioni di voto sulla fiducia al governo Letta, illeader di Centro Democratico, Bruno Tabacci.

”La maggioranza che conoscevamo fino a ieri incorporavale contraddizioni politiche esplose con le vicendegiudiziarie di Berlusconi: temi come Imu e Iva sono statiestremizzati fino ad obbligarci a soluzioni sbagliate perinseguire l’idea che si potesse violare lo stato di diritto.

Cosi’ pure e’ stato con gli attacchi al ministro Saccomanni.

Registriamo un cambio di passo dunque importante e ora siapre la possibilita’ di un cammino piu’ sereno. Ma se da annisiamo imballati questo dipende anche dal sistema elettorale.

In Germania, tanto per fare un esempio, con un sistemacoerente con la realta’ politica di quel Paese anche legrandi coalizioni funzionano. Qui da noi invece si imballano.

Anche questo – ha concluso Tabacci – e’ uno spread da colmarese vogliamo riprendere a camminare al passo degli altriPaesi”.

com/vlm