Governo: Nencini, con programma centrosinistra nostra fiducia convinta

19 7, 1320 -

(askanews) – Roma, 2 ott – ”Nell’ultima settimana c’e’ stato undeserto istituzionale e politico terribili, che haridicolizzato l’Italia nel mondo. Istituzioni consideratecome stuzzicadenti”. Lo ha affermato Riccardo Nencini,segretario del Psi, nel suo intervento in Aula al Senato.

”Un attacco al Quirinale infondato, dimissioni deiparlamentari consegnate ad una residenza privata – haaggiunto Nencini – e dimissioni dei ministri consegnate nellemani che non erano quelle del Capo del Governo”. ”Speroche, comunque vada oggi, tramonti anche la storia dei partitipersonali e con essa, la logica del considerare il benecomune come se fosse un accidenti. La sinistra – hasottolineato – dovra’ rinnovarsi e mettersi in discussioneperche’ ‘sicurezza’ e ‘merito’ non sono parole di destra”. ”Se la maggioranza che la sostiene – ha aggiuntorivolgendosi al premier – dovesse essere quella dellaprimavera scorsa, si tratterebbe di un inganno.

Non si possono accusare il Capo dello Stato e il Presidentedel Consiglio di tradimento e poi votare la fiducia. Sitratterebbe di un inganno, nascerebbe un governo diresponsabili e di opportunisti, ed e’ una miscela della qualel’Italia non ha bisogno. Se invece – ha concluso Nencini- lamaggioranza che sosterra’ il suo governo fosse sostenuta daun’intesa di centrosinistra, europeista, con un programma alcui centro siano lavoro, riforma fiscale e riformaelettorale, allora saremmo in presenza di un fatto nuovo,ede’ questo quello di cui l’Italia ha bisogno. Su questa baseci sara’ anche la nostra fiducia convinta”.

com-brm/vlm