Governo: 40 tv nazionali e centinaia giornalisti a Senato per fiducia

48 8, 1320 -

+++Sono state 15 le televisioni estere accreditate (tra loroanche la tv iraniana) insieme alle principali testateinternazionali di carta stampata+++.

.

(askanews) – Roma, 2 ott – Oltre 40 testate televisive nazionalie 15 estere, 22 fotografi, 193 giornalisti (esclusi gliiscritti dell’Associazione Stampa Parlamentare). Sono questii dati dell’affluenza straordinaria di operatori del mondodell’informazione oggi in Senato, in occasione della sedutache si e’ conclusa con la fiducia al Governo Letta. Le richieste di accredito giunte a Palazzo Madama hannosuperato ogni aspettativa. Tra le testate straniere che sisono accreditate, ci sono organi di informazione come la”Cnn”, ”Le Monde”, il ”Los Angeles Times”, ”France24”, ”Russia-1”, ”Tv2” della Danimarca, ”Agence FrancePresse” (Afp), l”’Associated Press”, ”Reuters”,”Channel 4”, i canali tedeschi ”Ard” e ”Zdf”, laRadiotelevisione svizzera ”Rsi”, la testata iraniana”Irib”, il canale iraniano in lingua spagnola ”HispanTv”,l’agenzia di stampa ”Nuova Cina”.

In tribuna e in Sala Maccari hanno trovato posto tutti iprincipali canali televisivi nazionali e gran parte delletestate straniere che avevano chiesto l’accredito. La SalaMaccari ha ospitato i collegamenti in diretta tv ditelegiornali e trasmissioni giornalistiche con interviste asenatori, deputati presenti a Palazzo Madama e componenti delgoverno.

Tutta la seduta e’ stata trasmessa in diretta dal canalesatellitare, dalla webtv e dal canale YouTube del Senato. Lawebtv e YouTube hanno superato in alcuni momenti i 15 milaspettatori ”contemporanei”. Il sito www.senato.it e’ statoaggiornato in tempo reale con il resoconto stenografico incorso di seduta e con le notizie pubblicate in home page enella sezione ”Attualita”’. Anche l’account Twitter”@SenatoStampa” e’ stato utilizzato per fornireinformazioni all’inizio e a conclusione della seduta.

com-njb