Ambiente: ddl consumo del suolo, proseguono riunioni gruppi lavoro

47 2, 1320 -

(askanews) – Roma, 2 ott – Proseguono al ministero dell’Ambientele riunioni dei Gruppi di Lavoro istituiti dal MinistroAndrea Orlando per approfondire gli ambiti attuativi deldisegno di legge sul consumo del suolo, approvato dal Governoil 15 giugno scorso. Ieri, e oggi si sono riuniti i gruppisul ‘Contenimento dell’uso del suolo agricolo e prevenzionedel dissesto idrogeologico’, coordinato da Francesco Mariottie sulla ‘Rigenerazione delle aree industriali dismesse odegradate’ coordinato da Gianfranco Borghini.

Ai lavori hanno preso parte rappresentanti dell’Anci, delPolitecnico di Torino, dell’Universita’ di Perugia, degliOrdini degli Ingegneri e dei Geologi, del Wwf, della Lipu,dell’Ispra, del Cna, della Cisl, della Confindustria, dellaLega Coop e degli Stati generali green economy.

Nel corso degli incontri sono state avanzate riflessionied osservazioni sulla complessita’ del quadro normativovigente anche in relazione all’articolazione dei vari livellidi governo del territorio.

Le proposte che scaturiranno dal lavoro dei predettigruppi, congiuntamente a quelle elaborate da quello sul’Riuso del suolo edificato e la rigenerazione del patrimoniourbano e rurale’, coordinato da Franco Lorenzani,costituiranno un significativo contributo di approfondimentosui temi e sugli aspetti attuativi del disegno di legge.

red/rus