Agricoltura: Mercuri nuovo presidente Fedagri-Confcooperative

36 7, 1320 -

(askanews) – Roma, 2 ott – Cambio di presidenza inFedagri-Confcooperative, la principale organizzazione dirappresentanza delle cooperative agroalimentari. GiorgioMercuri, 49 anni, attuale vice Presidente della federazione,e’ stato nominato oggi nuovo Presidente Fedagri dal ConsiglioNazionale riunitosi oggi a Roma. Subentra a Maurizio Gardini,che ha guidato la federazione agricola dall’ottobre 2009 eche oggi si e’ dimesso dall’incarico poiche’ ha assunto dalloscorso 31 gennaio la carica di Presidente diConfcooperative.

Mercuri, foggiano, e’ Presidente di ConfcooperativeFoggia. Imprenditore agricolo, e’ presidente dal 1982 dellacooperativa Giardinetto, una delle piu’ importanti edinamiche cooperative pugliesi, che associa 150 produttoriortofrutticoli nel foggiano.

E’ la prima volta che la presidenza della Fedagri vieneassunta da un imprenditore proveniente dal Meridione. ”E’ unsegno di attenzione – ha spiegato Gardini – verso un sistemacooperativo spesso marginalizzato e che invece presentasignificativi margini di crescita. Una nomina che testimoniala nostra volonta’ di attuare politiche di rilancio di vastearee del mezzogiorno d’Italia per le quali la cooperazionepuo’ rappresentare una opportunita’ importante per farrecuperare margini di redditivita’ alle aziende agricole”.

”Sono davvero onorato – ha dichiarato Mercuri – diassumere questo incarico cosi prestigioso. Agiro’ in linea dicontinuita’ con chi mi ha preceduto, continuando a perseguirequegli obiettivi che da anni sono al centro dell’azionesindacale di Fedagri quali l’aggregazione,l’internazionalizzazione e la sburocratizzazione.

Proseguiremo inoltre il percorso politico gia’ intrapresonell’ambito della semplificazione della rappresentanza, conil nostro percorso all’interno dell’Alleanza delleCooperative (insieme a Legacoop Agroalimentare eAgci-Agrital) e di Agrinsieme, il coordinamento tral’Alleanza e le organizzazioni Cia e Confagricoltura”.

La federazione agricola da oggi ha anche un nuovoDirettore, dal momento che Fabiola Di Loreto, che ha guidatola Fedagri per piu’ di 15 anni, ha assunto l’incarico di ViceDirettore Centrale della Confcooperative, assumendo laresponsabilita’ del Dipartimento Organizzativo. Il testimonepassa a Pier Luigi Romiti, gia’ in forza alla Fedagri dal2009, in una logica di una premialita’ interna che hacontraddistinto i nuovi assetti organizzativi diConfcooperative. Romiti, 38 anni, marchigiano, ha seguitonegli ultimi anni per Fedagri il negoziato sulla riformadella Pac.

red/rus