Immigrati: Napolitano, promuovere ragioni accoglienza

00 8, 1320 -

(askanews) – Roma, 1 ott – ”In un mondo spesso teatro di scontrie violenze, l’evento odierno, che recepisce lo spirito dellastorica giornata del 27 ottobre del 1986 fortemente volutadal Beato Giovanni Paolo II, assume un significatoparticolarmente rilevante riproponendo in modo netto e chiaroun messaggio di speranza in vista del dialogo e dellapacifica convivenza tra i popoli”. E’ quanto si legge in unmessaggio inviato a Mons. Vincenzo Paglia dal Presidentedella Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione dellacerimonia conclusiva dell’Incontro Internazionale per laPace, promosso dalla Comunita’ di Sant’Egidio.

”Il confronto, la ricerca delle comuni radici umane espirituali e delle affinita’ fra le diverse fedi, confessionie culture – prosegue il Capo dello Stato -, possono infatticostituire uno strumento fondamentale per aprire la strada alpieno raggiungimento del rispetto delle diverse identita’culturali e religiose”.

”E’ dunque nel solco del fecondo impegno a promuovere leragioni dell’accoglienza e della tolleranza delle quali laComunita’ di Sant’Egidio e’ da sempre autorevole interprete etestimone, che mi e’ gradito far giungere a tutti gliintervenuti il mio piu’ sentito augurio per il pieno successodei lavori dell’assise”, conclude Napolitano.

com-ceg/res