Ue: la prossima settimana in Consiglio (1 Update)

00 8, 1319 -

(askanews) – Bruxelles, 28 set – Ultimi appuntamenti a Bruxellesprima dello spostamento dei lavori a Lussemburgo. Damartedi’, infatti, tutte le riunioni ministeriali formali siterranno nel granducato come previsto da trattati. Per laprossima riunioni in agenda a Bruxelles e Vilnius, lacapitale del paese con la presidenza di turno che ospitasessioni informali.

Lunedi’ a Bruxelles si riunisce il consiglio Affari generali(dalle 10:30). I ministri discutono lo stato d’attuazionedelle politiche di coesione per il periodo 2014-2020, copertodal nuovo bilancio settennale dell’Ue. In particolare sifocalizza l’attenzione sui Fondi di investimento estrutturali europei, sul Fondo per lo sviluppo regionale, sulFondo di coesione, Fondo agricolo per lo sviluppo rurale eFondo sociale. In agenda anche la preparazione del verticedei capi di Stato e di governo del 24 e 25 ottobre, dedicatoal completamento del mercato unico digitale, sviluppodell’Unione dell’innovazione e della ricerca, Unioneeconomica e monetaria e lotta alla disoccupazione giovanile.

Martedi’ a Vilnius si tiene la riunione informale delconsiglio Istruzione, gioventu’, cultura e sport, dedicato atematiche sportive (dalle 14:00). Investimenti e politiche asostegno dello sport, e il contributo dello sport allaripresa economica i due temi all’ordine del giorno. Mercoledi’ a Vilnius si riunisce il consiglio Istruzione,gioventu’, cultura e sport, dedicato ai temi di cultura(dalle 8:30). Politiche per una cultura come agente dicoesione e rilancio economico e liberta’ dei mezzi diinformazione e pluralismo i due temi al centro dellediscussioni dei ministri dei ventotto.

bne