Ue: la prossima settimana in Commissione

00 3, 1319 -

(askanews) – Bruxelles, 28 set – Riforma delle regole perl’accesso alle professioni, comunicazione sugli aspettisociali dell’Unione economica e monetaria, conferenza deipresidenti. Questi i principali appuntamenti nell’agendadella Commissione europea per la prossima settimana. Molte levisite previste al palazzo Berlaymont: tra queste sisegnalano le visite del ministro dell’Economia, FabrizioSaccomanni, e del presidente della Confederazione degliindustriali europei, Emma Marcegaglia.

Lunedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’ ManuelBarroso, riceve il presidente di Capo verde, Jorge CarlosFonseca. I commissari europei Olli Rehn (Affari economici),Laszlo Andor (Occupazione) e Maros Sefcovic (Relazioniinteristituzionali) ricevono il presidente del governoautonomo della Catalogna, Artur Mas y Gavarro’. Ilcommissario europeo per gli Affari economici e monetari, OlliRehn, riceve il viceprimo ministro slovacco, Peter Kazimir.

Il commissario europeo per il Mercato interno, MichelBarnier, riceve il ministro dell’Economia, FabrizioSaccomanni, e il presidente dell’Ufficio per i brevettieuropei, Benoit Battistelli. Il commissario europeo perl’Ambiente, Janjez Potocnik, riceve il ministro per leForeste dell’Indonesia, Zulkfli Hasan, e partecipa allaconferenza sul ruolo dei rifiuti plastici nel cicloeconomico. Il commissario europeo per l’Occupazione e gliAffari sociali, Laszlo Andor, riceve il ministro del Lavorosloveno, Anja Kopac Mrak, e il ministro francese per gliAffari europei, Thierry Repentin. Il commissario europeo perl’Energia, Gunther Oettinger, riceve rappresentanti delConsiglio delle chiese evangeliche tedesche.

bne/sam/ss