Ue: la prossima settimana in Commissione (2 Update)

FEB 5, 1319 -

(askanews) – Bruxelles, 28 set – Riforma delle regole perl’accesso alle professioni, comunicazione sugli aspettisociali dell’Unione economica e monetaria, conferenza deipresidenti. Questi i principali appuntamenti nell’agendadella Commissione europea per la prossima settimana. Molte levisite previste al palazzo Berlaymont: tra queste sisegnalano le visite del ministro dell’Economia, FabrizioSaccomanni, e del presidente della Confederazione degliindustriali europei, Emma Marcegaglia.

Lunedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’ ManuelBarroso, riceve il presidente di Capo verde, Jorge CarlosFonseca. I commissari europei Olli Rehn (Affari economici),Laszlo Andor (Occupazione) e Maros Sefcovic (Relazioniinteristituzionali) ricevono il presidente del governoautonomo della Catalogna, Artur Mas y Gavarro’. Ilcommissario europeo per gli Affari economici e monetari, OlliRehn, riceve il viceprimo ministro slovacco, Peter Kazimir.

Il commissario europeo per il Mercato interno, MichelBarnier, riceve il ministro dell’Economia, FabrizioSaccomanni, e il presidente dell’Ufficio per i brevettieuropei, Benoit Battistelli. Il commissario europeo perl’Ambiente, Janjez Potocnik, riceve il ministro per leForeste dell’Indonesia, Zulkfli Hasan, e partecipa allaconferenza sul ruolo dei rifiuti plastici nel cicloeconomico. Il commissario europeo per l’Occupazione e gliAffari sociali, Laszlo Andor, riceve il ministro del Lavorosloveno, Anja Kopac Mrak, e il ministro francese per gliAffari europei, Thierry Repentin. Il commissario europeo perl’Energia, Gunther Oettinger, riceve rappresentanti delConsiglio delle chiese evangeliche tedesche.

Martedi’ il commissario europeo per l’Industria, AntonioTajani, interviene all’XI conferenza dei prefetti regionali.

Il commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas,interviene a un evento sulle reti di connessione organizzatodalla Camera di commercio del Regno Unito in Belgio. Ilcommissario europeo per le Relazioni interistituzionali,Maros Sefcovic, riceve il ministro degli Esteri irlandese,Pascal Donohue, e il ministro per gli Affari europei maltese,Louis Grech. Il commissario europeo per l’Energia, GuntherOettinger, riceve il presidente di BusinessEurope, EmmaMarcegaglia, e il presidente del Consiglio federale elvetico,Doris Leuthard. commissario europeo per l’Azione sul clima,Connie Hedegaard, riceve l’amministratore delegato diJaguar-Land Rover, Ralph Speth. Il commissario europeo perl’Allargamento, Stefan Fule, riceve il ministro degli Esteribulgaro, Kristian Vigenin. Quindi partecipa al dialogo dialto livello sull’accesso della Bosnia-Erzegovina in Ue.

Mercoledi’ si riunisce il collegio dei commissari. LaCommissione presenta i risultati di un’indagine condottasugli effetti della semplificazione normativa e i prossimipassi per la semplificazione in Europa. La Commissione adottauna comunicazione sulla dimensione sociale dell’Unioneeconomica e monetaria. La Commissione adotta quindi unacomunicazione sul regolamento degli ordini professionali. Laillustra il commissario europeo per il Mercato interno,Michel Barnier (ore 12:30). Il commissario europeo per laGiustizia, Viviane Reding, partecipa alla riunione di altolivello sulla protezione dei dati personali. Quindi riceve ilministro della Giustizia greco, Charalampos Athanasiou. Ilcommissario europeo per l’Industria, Antonio Tajani,partecipa al dibattito sul futuro del settore manifatturieroeuropeo organizzato dallo speciale comitato dei centri studiBruegel e Solvay. I commissari europeo per l’Ambiente e ilMercato interno, Janez Potocnik e Michel Barnier, partecipanoalla conferenza sul mobilizzazione del capitale privato asostegno delle tecnologie a basse emissioni organizzata inParlamento europeo. commissario europeo per la Ricerca, MaireGeoghegan-Quinn, riceve l’amministratore delegato diJaguar-Land Rover, Ralph Speth. Il commissario europeo per laCooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve ilministro per lo Sviluppo e la cooperazione internazionaledegli Emirati Arabi, Sheikha Lubna. I commissari europei perl’Allargamento e per la Tutela dei consumatori, Stefan Fule eNeven Mimica, ricevono il ministro degli Affari europei enegoziatore capo della Turchia, Egemen Bagis.

bne/sam/ss