Napolitano: Napoli e il Sud meritano rispetto e fiducia del Paese

98 3, 1318 -

(askanews) – Napoli, 28 set – Un invito a considerare conrispetto ed attenzione il ruolo di Napoli nel contestonazionale. Questo uno dei passaggi piu’ significativi deldiscorso che il capo dello StatoGiorgio Napolitano ha tenutonella Sala dei Baroni di Castelnuovo a Napoli in occasionedelle celebrazioni delle Quattro Giornate.

Un evento storico, quello che si celebra oggi, che per ilpresidente della Repubblica e’ un ”titolo d’onore perl’Italia” di cui bisogna dare ”sempre pieno riconoscimentoa Napoli traendone le ragioni in un rispetto e di una fiduciache Napoli merita”. Il tema affrontato dal capo dello Statoinserisce la citta’ nel concetto piu’ alto di ”unita’ efuturo della Repubblica”, che non possono non poggiare su”riavvicinamento, nella solidarieta’ e nella coesione, trale Regioni d’Italia”, quindi tra ”le sue capitali del norde del sud”. Bando, dunque, alle ”rozze contrapposizioni traun nord virtuoso e un sud ridotto a zavorra”. ”Tutto quelche Napoli e il Mezzogiorno hanno dato al farsi dell’unita’d’Italia – aggiunge il presidente – e’ che e’ riemersocelebrandone il centocinquantenario; infine quel che leQuattro Giornate hanno significato per l’esempio e l’impulsoofferti alla riconquista dell’unita’ e dell’indipendenzanazionale, ci devono dare convinta fiducia in quel che di quipuo’ ancora venire – nelle critiche circostanze attuali enell’incerto prospettarsi del futuro – alla causa comunedell’Italia e dell’Europa”.

Uscendo dalla Sala dei Baroni, il capo dello Stato e’stato fermato da una cronista che gli ha chiestodell’incoraggiamento di cui aveva appena parlato verso lasocieta’ natale. ”Mi pare di essere stato abbastanza chiaro- ha risposto il capo dello Stato – c’e’ la necessita’ di unincoraggiamento, ma anche di un riconoscimento e di unaattenzione sul piano nazionale verso Napoli”.

dqu/ss/sam/