Ortofrutta: De Girolamo, primi containers in Usa grande lavoro squadra

72 3, 1318 -

(askanews) – Roma, 27 set – ”L’apertura di un nuovo sboccocommerciale verso gli Stati uniti per le esportazioni di melee pere italiane rappresenta un enorme occasione di crescitadel nostro comparto ortofrutticolo. Negli ultimi mesi e’stato condotto un lungo lavoro, insieme alle organizzazioniagricole e alle regioni, con uno spirito di collaborazioneche ha portato a risultati molto soddisfacenti. Le nostreproduzioni ortofrutticole sono di eccezionale qualita’ e sonocerta che questa qualita’ verra’ apprezzata ancheOltreoceano”.

Lo afferma in una nota il ministro delle politicheagricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo,commentando la partenza dei primi due containers di pere emele italiane verso il porto di Genova da cui sarannoimbarcati per gli Stati uniti.

Entra cosi’ nella sua fase applicativa il recente accordosiglato tra il Servizio fitosanitario italiano e quellostatunitense che consente l’accesso al mercato americanodelle mele e pere italiane e che ha comportato una specificaattivita’ di controllo fitosanitario, a partire dai campi diproduzione, sino alle verifiche effettuate direttamente daparte dell’ispettore dell’Animal and Plant Health InspectionService (Aphis), in Italia gia’ da diversi giorni.

I containers, sigillati in Italia dall’Aphis, sarannodirettamente introdotti negli Usa senza ulteriori controlliall’arrivo.

com-stt/gc