Trasporti: Maroni, al tavolo Trenord-Atm anche torinese Gtt

38 8, 1318 -

(askanews) – Torino, 26 set – Un progetto di integrazione per iltrasporto locale nel nord ovest. E’ cio’ a cui sta lavorandoil presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, cheoggi ha incontrato a torino il sindaco di Torino PieroFassino e il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota,tocando appunto il tema dei trasporti e quello dellemultiutility.

”Il progetto – ha spiegato Maroni al terminedell’incontro – e’ quello che ho messo in campo con il comunedi Milano sull’integrazione del trasporto pubblico locale,cioe’ il progetto di fusione Atm-Trenord, ho chiesto alsindaco di Torino Piero Fassino se era interessato apartecipare con Gtt che vuole vendere, mi ha detto di si’.

Quindi lo invitero’ al tavolo che si terra’ la prossimariunione, probabilmente il sette di ottobre. Mi sembra unacosa molto importante – ha osservato Maroni – perche’ l’ideae’ di creare un’integrazione sul trasporto ferro-gomma nonsolo tra Milano e Lombardia ma Piemonte e anche Liguriaintegrando un territorio omogeneo che merita una mobilita’piu’ efficiente e meno costosa”. Alla riunione partecipera’probabilmente anche la Regione Liguria: ”Partecipera’ ilComune di Torino e anche la Regione Piemonte – ha dettoMaroni – spero anche la Liguria: vedro’ il governatore(Claudio Burlando, ndr) nei prossimi giorni”. eg/sam/