Lega Nord: Tosi, la Fondazione non diventera’ partito

SET 9, 1318 -

(askanews) – Verona, 26 set – ”Escludo che la Fondazionediventera’ un partito”. Lo precisa Flavio Tosi,vicesegretario federale della Lega Nord, che il 6 ottobrepresentera’ a Mantova la sua nuova Fondazione per andareoltre la Lega Nord. Una nuova realta’ che ”avra’ unacaratura nazionale”, ”fin dalla sua denominazione”. LaFondazione avra’ in particolare il compito di accompagnare lacandidatura a premier del Centrodestra dello stesso Tosi,attraverso le primarie ”aperte a tutti”. La Fondazione si avvarra’ di fondi privati (”io sono perl’abolizione del finanziamento pubblico dei partiti”) e”sara’ aperta davvero a tutti, a chiunque vorra’aderirvi”.

Il fondatore fa sapere di aver chiesto integrazioni alprogramma anche a rappresentanti delle imprese e delsindacato, a prescindere dalla loro eventuale adesione. Dopoaver precisato che la candidatura alla premiership noncomportera’ un minore impegno come sindaco di Verona, Tosiprecisa che nel programma della Fondazione vi sara’ ilfederalismo e non la secessione.

”Il federalismo e’ praticabile” e come istanza vale pertutto il Paese; ”la secessione no, e’ tecnicamenteimpossibile”, a meno che l’Italia non si spacchi ”per ilcaos” che potrebbe derivare dall’acuirsi della crisieconomica.

fdm/mau