Senato: Grasso, testimonianza san Francesco speranza avvenire Italia

00 8, 1318 -

(askanews) – Roma, 25 set – ”Oggi, piu’ che mai, abbiamo bisognodi reciproco ascolto e comprensione, di dialogo, diavvicinamento e unita’ nella diversita’. Abbiamo bisognocioe’ dello ‘spirito di Assisi’, che e’ cultura di rispetto,conoscenza, amicizia, dialogo, confronto tra persone dimondi, culture, tradizioni e identita’ diverse”. Lo ha dettoil presidente del Senato, Pietro Grasso intervenendo a unconvegno in vista della visita di Papa Francesco ad Assisi ilprossimo 4 ottobre.

”Spero che la testimonianza di Francesco e il suoinsegnamento possano essere anche per noi segno di speranzaper l’avvenire dell’Italia – ha proseguito Grasso -. Unavvenire che si puo’ e si deve costruire insieme. Il mioauspicio e’ che la ricerca di dialogo e lo spirito di paceche anima il francescanesimo possano affermarsi come esempiopositivo per le istituzioni e per l’intera societa’ civiledel nostro Paese, che orgogliosamente ha in Francesco il suopatrono”.

”Il prossimo 4 ottobre – ha sottolineato la secondacarica dello Stato -, sara’ un’emozione fortissima per ifedeli di tutto il mondo, e anche per me che saro’ tra loro,partecipare alla solenne celebrazione della Santa Messapresieduta da Sua Santita’ Papa Francesco, giuntonell’acropoli assisana per abbracciare idealmente il Santo dacui ha voluto prendere il nome, ripercorrendonesimbolicamente i luoghi piu’ rilevanti del cammino umano espirituale. Una giornata, quella del 4 ottobre – ha conclusoGrasso -, che costituisce un’occasione preziosa perapprofondire i temi delle relazioni all’interno dell’odiernacomunita’ civile italiana, decisamente avviata verso ilpluralismo interreligioso e interculturale, a partiredall’esempio di San Francesco, Patrono d’Italia”.

njb