Rai: Gubitosi, azienda prima di tutto e’ servizio pubblico

99 2, 1317 -

(askanews) – Roma, 25 set – ”L’obiettivo su cui tutti dobbiamoessere concentrati e’ il maggio 2016, la data del rinnovodella Convenzione dello Stato per la gestione del serviziopubblico, con una Rai risanata e ridisegnata secondo icriteri di una moderna e diversificata media company. In unasocieta’ dove la comunicazione e’ sempre piu’ centrale, ilservizio pubblico deve essere organizzato su solidi programmie altrettanto saldi principi per essere tenuto fuori dalleburiane dell’economia e della politica. In quella datasicuramente non saro’ piu’ in Rai, ma il tema mi riguardasoprattutto come cittadino”. Luigi Gubitosi, direttoregenerale della Rai, che ha aperto dodici cantieri di lavoroper ricostruire e modernizzare l’azienda, racconta la suafilosofia di gestione della radiotelevisione pubblica inun’intervista a Prima Comunicazione pubblicata sul numero disettembre, in uscita domani a Milano e su tablet e smartphonee da venerdi’ 27 settembre a Roma e nel resto d’Italia.

”Stiamo studiando il nuovo portale per l’informazioneRai, che dovrebbe debuttare a novembre, al cui interno cisaranno i siti identitari delle diverse testate – prosegueGubitosi -. Sara’ realizzato da una redazione che lavorera’solo per il web, una redazione nativa digitale per la qualestiamo anche facendo qualche assunzione, e che rientra nelleattivita’ di Rai News”.

Il direttore generale della Rai interviene anche sulcontratto con Google che dal 2008 prevede la ripartizione deiricavi pubblicitari dei contenuti Rai messi su YouTube: ”Lanostra intenzione e’ di ridiscutere i termini diquell’accordo e ci siamo dati la fine di settembre come deadline. Se non troviamo una soluzione soddisfacente ciriterremo liberi da ogni impegno”.

com/vlm