Comuni: Viminale, via libera a rimborso Imu e 7 mld Fondo solidarieta’

MAG 3, 1318 -

(askanews) – Roma, 25 set – Il ministro dell’Interno, AngelinoAlfano, ha presieduto oggi al Viminale la Conferenza Stato -Citta’ e Autonomie locali, alla quale hanno partecipato ancheil ministro per gli Affari regionali e Autonomie, GrazianoDelrio, il sottosegretario all’Interno, Gianpiero Bocci, ilsottosegretario all’Economia e Finanze, Pier Paolo Baretta erappresentanti di Anci e Upi.

Lo comunica il Viminale in una nota precisando che tra lenumerose le questioni deliberate rientra il decreto delministro dell’Interno, di concerto con quello dell’Economia edelle Finanze, con il quale viene ripartito il contributo di2,3 miliardi di euro per l’anno 2013, al fine di assicurareai Comuni il ristoro del minor gettito derivante dall’Imu.

In particolare, il provvedimento prevede che l’importo siaripartito in proporzione alle stime di gettito da Imu del2012 tenendo, altresi’, conto dei versamenti effettivi perl’anno 2012.

Anche per il Fondo di solidarieta’ 2013 si e’ deliberatoin favore dei comuni prevedendo un’attribuzione di circa 7miliardi di euro, cui andranno aggiunti altri 120 milioni dieuro recependo le richieste dell’Anci.

com-stt/sam/ss