Telecom: Gentiloni (Pd), accesso a internet valore pubblico da tutelare

53 5, 1317 -

(askanews) – Roma, 24 set – ”La cessione del controllo diTelecom a prezzi di saldo, e’ l’epilogo di una lunga storiadi anolamalie e fallimenti del nostro capitalismoindustriale”. Lo dichiara Paolo Gentiloni, responsabileForum Ict del Partito Democratico. ”Ma la questione, non interpella solo il mercato e gliazionisti di controllo, e non e’ solo legata allanazionalita’ dei proprietari, come nel caso di altre aziendeindustriali. Stiamo parlando infatti, dell’azienda chedetiene il monopolio naturale dell’accesso a internet da retefissa, ossia del sistema nervoso di un’economia avanzata.

L’accesso alla rete e al suo patrimonio di dati – prosegueGentiloni – costituisce per questo un valore pubblico datutelare. A questo fine, il Governo deve finalmenteimpegnarsi per promuovere lo scorporo della rete e colmare ilritardo accumulato nell’attuazione della legge de 2012 sulGolden Power nei settori di interesse strategico”.

”E’ grave, – conclude il deputato piddino – che i decretiattuativi siano stati varati nei settori difesa e sicurezza enon, come previsto, in quello della rete ditelecomunicazioni”.

com-ceg/mau/rob