Governo: rinnovato protocollo intesa tra ministero Infrastrutture e Gdf

52 3, 1317 -

(askanews) – Roma, 24 set – Questa mattina il Ministro delleinfrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi e il comandantegenerale della Guardia di Finanza Saverio Capolupo hannorinnovato il protocollo d’intesa relativo ai rapporti dicollaborazione per la vigilanza sugli appalti pubblici. Lanuova intesa, si legge nella nota della stessa gdf,rappresenta il consolidamento di una pluriennalecollaborazione tra le due Istituzioni, in un settore, quellodelle grandi opere e delle infrastrutture pubbliche ingenere, vitale per il rilancio e la crescita dell’economianazionale.

In questo senso il ministero delle Infrastrutture e deiTrasporti e la gdf mirano a innalzare barriere di protezioneattiva nelle complesse fasi di realizzazione delle operepubbliche, per prevenire e contrastare le diverse forme diillegalita’ economico-finanziaria che possono annidarsi intali contesti, ivi compresi i possibili rischi di ingerenzedella criminalita’ organizzata.

Lupi ha definito ”egregio il lavoro fatto insieme” e haribadito che ”una moderna infrastrutturazione del Paese e’irrinunciabile, va fatta in tempi certi e nel contempoassicurando agli italiani che i soldi, che sono loro, vengonospesi bene. In questo senso la firma dell’accordo di oggi,che rinnova una collaborazione preziosa con la Guardia difinanza, e’ un segno che lo Stato da’ ai cittadini. Abbiamoinsieme la responsabilita’ di recuperare la loro fiducia”.

Capolupo ha ribadito infine che ”la Guardia di Finanzaopera a tutela delle risorse del Paese e dell’intero sistemaeconomico. Il rinnovo del Protocollo conferma l’impegno afianco del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

red/gc