Ue: la prossima settimana in Consiglio a Bruxelles (1 Update)

58 9, 1316 -

(askanews) – Bruxelles, 21 set – Agricoltura, industria, difesa,ricerca. Questi i temi nell’agenda dei lavori del ConsiglioUe per la prossima settimana. Termina il ciclo di riunioniinformali organizzate a Vilnius dalla presidenza lituana, el’attivita’ torna a concentrarsi a Bruxelles. Tre le riunioniministeriali in calendario. Si segnala il dibattitosull’industria della difesa, propedeutico alla preparazionedel vertice dei capi di Stato e di governo di fine anno. Lunedi’ si riunisce il consiglio Agricoltura (ore 10:00). Iministri dei ventotto analizzano lo stato di avanzamento deilavori sulla Politica agricola comune (Pac). Pagamentidiretti, organizzazione comune dei mercati, sostegno allosviluppo rurale, finanziamento e gestione della Pac i quattrotemi oggetto di discussione. In agenda anche la strategia Ueper le foreste.

Giovedi’ si tiene il consiglio Competitivita’ dedicato aitemi di industria e mercato interno (ore 10:00). I ministrianalizzano le misure per garantire il sostegno alle piccole emedie imprese e tengono uno scambio di opinioni sullasituazione attuale del sistema industriale europeo e degliscenari futuri. Prevista anche una riflessione sull’industriadella difesa, a seguito della comunicazione della Commissioneeuropea del 24 luglio scorso. L’esito del confronto servira’come base per la preparazione delle bozze di conclusioni delvertice dei capi di stato e di governo di fine anno.

All’ultimo punto dell’ordine del giorno la strategia per ilsettore dell’acciaio.

Venerdi’ si tiene il consiglio Competitivita’ dedicato aitemi di ricerca e innovazione (ore 9:30). Completamento delmercato unico per la ricerca, possibilita’ di avvio di unanuova generazione di partnership pubblico-private e nuovoprogramma quadro per la ricerca (Horizon 2020) i temiall’ordine del giorno. bne/mau/ss