Ue: la prossima settimana in Commissione (3 Update)

58 1, 1316 -

(askanews) – Bruxelles, 21 set – Infrazioni, rapporto sullacompetitivita’ industriale, comunicazione per un’istruzionedi qualita’. Questi i principali temi nell’agenda dellaCommissione europea per la prossima settimana. L’attivita’sara’ scandita anche dall riunione dell’Assemblea generaledella Nazioni Unite e dalla riunione dell’Assemblea Icao.

Lunedi’ giornata di missioni esterne. Nei paesi membri icommissari europei per il Commercio (Karel De Gucht e’ inGran Bretagna), per la Giustizia (Viviane Reding e’ inFinlandia), per l’Industria (Antonio Tajani e’ in Italia).

Fuori Ue il presidente della Commissione europea, l’Altorappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, i commissarieuropei per lo Sviluppo, per l’Allargamento e per laCooperazione internazionale (Jose’ Manuel Barroso, CatherineAshton, Andris Piebalgs, Stefan Fule e Kristalina Georgievasono negli Stati Uniti fino a giovedi’ per l’assembleagenerale dell’Onu). Fuori Ue anche il commissario europeo peri Trasporti (Siim Kallas e’ in Canada fino a mercoledi’ perla riunione dell’assemblea Icao.

Martedi’ il commissario europeo per l’Istruzione, AndroullaVassiliou, riceve il rettore del Collegio d’Europa, JorgMonar. Il commissario europeo per la Fiscalita’ e l’Unionedoganale, Algirdas Semeta, riceve membri del Club dei grandiimprenditori. Il commissario europeo per il Commercio, KarelDe Gucht, riceve il ministro dell’Economia giapponese,Toshimitu Motegi. Il commissario europeo per l’Energia,Gunther Oettinger, tiene un discorso sulla partecipazionepubblica nella realizzazione delle infrastrutture presso laCamera di commercio tedesca in Belgio. Il commissario europeoper l’Agricoltura, Dacian Ciolos, apre la conferenza sullestrategie-post 2015 per il settore caseario dell’Ue(Charlemagne building). Il commissario europeo perl’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, chiude laconferenza ”Aspetti sociali e protezione dello staff in casodi cambio dell’operatore ferroviario”. Il commissarioeuropeo per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, tiene undiscorso in occasione della proiezione del film ”Crooks”.

In missione nei paesi membri i commissari europei perl’Industria (Antonio Tajani e’ in Bulgaria) e per il Mercatointerno (Michel Barnier e’ in Francia).

Mercoledi’ si riunisce il collegio dei commissari. LaCommissione adotta una comunicazione per un’educazioneinnovativa e di qualita’. La illustrano in conferenza stampai commissari europei per l’Istruzione e l’Agenda digitale,Androulla Vassiliou e Neelie Kroes (ore 12:30). LaCommissione pubblica i rapporti annuale sulla competitivita’industriale dell’Ue e sui rendimenti industriali dei paesimembri. Li presenta il commissario europeo per l’Industria,Antonio Tajani (ore 12:45). A seguire Tajani partecipa allariunione del gruppo di alto livello sulle materie prime. Ilcommissario europeo per la Giustizia, Viviane Reding,partecipa a un evento sull’imprenditoria femminile. Ilcommissario europeo per la Tutela dei consumatori, NevenMimica, riceve Gerd Billen, direttore della Federazione delleassociazioni dei consumatori tedesche. Il commissario europeoper le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il ministrolettone per lo Sviluppo regionale, Edmunds Sprudzs. Ilcommissario europeo per l’Occupazione e gli Affari sociali,Laszlo Andor, partecipa a una video-chat sul fare impresa inEuropa in occasione della chiusura del dibattito sul mercatounico.

Giovedi’ la Commissione adotta il pacchetto mensile diinfrazioni. Il commissario europeo per il Mercato internopartecipa alla prima tavola rotonda sul commercio aldettaglio, organizzata dalla Commissione in Parlamentoeuropeo. Il commissario europeo per la Ricerca, MaireGeoghegan-Quinn, riceve una delegazione del governoirlandese. In missione nei paesi mebri i commissari europeiper i Rapporti interistituzionali (Maros Sefcovic e’ inSlovacchia), per l’Istruzione (Androulla Vassiliou e’ inSvezia), per l’Energia (Gunther Oettinger e’ in Austria), perle Politiche regionali (Johannes Hahn e’ in Francia).

bne/mau/ss