Imu: Sel, faremo battaglia contro decreto. Ascoltare grido dolore Anci

29 9, 1316 -

(askanews) – Roma, 20 set – ”Per pagare la cambiale dell’IMU alPDL il governo Letta si appresta a far pagare, a tutti icittadini italiani, un punto percentuale in piu’ di IVA, cuisi aggiungeranno le tasse locali che i Sindaci sarannocostretti a mettere per coprire le mancate entrate derivantidalla cancellazione della tassa di proprieta’ a tutti iproprietari”. Lo afferma il deputato di Sel Fabio Lavagno,componente della commissione Finanze, commentando l’audizionedel presidente dell’Anci Piero Fassino.

”Gli Enti Locali, su cui e’ pesata gran parte dei taglidi questi anni, sono gia’ oggi a rischio crisi di liquidita’,continua il deputato di Sel, e l’incertezza sulle coperture esui tempi di emanazione del provvedimento che trasferisce aiComuni i 2,4 miliardi di mancate entrate, rischia di avereforti ripercussioni sul sistema dei Comuni italiani, conconseguente ricaduta sulla loro capacita’ di erogazione diservizi e sugli investimenti, e quindi sui cittadini. Inquesto modo si mettono in difficolta’ i comuni e si proseguecon ricette economiche sbagliate invece di trovare soluzionidiverse per uscire dalla crisi”, aggiunge Lavagno.

”Faremo battaglia contro questo decreto, conclude l’on.

Lavagno, che tassa il diritto all’abitare e che configuraun’idea del carico fiscale che non possiamo definire equa eche pesera’ pesantemente sulla parte piu’ fragile dellapopolazione italiana”, conclude Lavagno.

com-ceg/mau