Acli: Letta, crescita disuguaglianza e’ incubo di questo tempo

MAG 2, 1316 -

(askanews) – Cortona (Ar), 19 set – ”La crescita delladisuguaglianza obbliga assolutamente a scelte che vadano allaradice del problema”. Quello della disuguaglianza, definita”un incubo di questo tempo” e’ un altro degli argomentitoccati dal Premier Enrico Letta nel videomessaggio inviatoalle Acli, riunite a Cortona per l’Incontro Annuale diStudi.

Nel dirsi ”molto dispiaciuto” per la mancatapartecipazione ”ho fatto di tutto ma l’agenda si e’infittita e mi ha reso impossibile venire”, Letta haenunciato quelle scelte radicali da attuare rapidamente.

”Innanzi tutto – ha aggiunto – il pari accessoall’istruzione ed il decreto sulla scuola che abbiamopresentato ed approvato qualche giorno fa, all’iniziodell’anno scolastico, va in tal senso. Erano anni – haribadito – che non si faceva qualcosa di questo genere, ildiritto allo studio e’ la base di tutti i tentativi diabbattere la disuguaglianza cosi’ come le altre misure chehanno voluto dare il segnale di un’inversione di tendenza.

Penso – ha sottolineato – ai 200 mln destinati per aiutare legiovani coppie ed i lavoratori precari, e per aiutare chi haperso il lavoro a pagare la rata del mutuo per la primacasa”. Il Premier ha parlato di ”inizio di un percorso” chenecessariamente deve tenere conto delle istanze provenientidal basso. ”Saro’ molto attento – ha concluso – a leggeregli atti del vostro Incontro di Studi”.

pg/mau